L'ATTREZZATURA

La scarpetta:

La scarpa è costituita da una parte in carbonio, definita conchiglia e un rivestimento. La conchiglia deve essere rigida per consentire all'atleta di trasmettere al suolo tutta la forza propulsiva che egli riesce a sviluppare. Per avere una distribuzione uniforme del carico tra avampiede e retropiede è previsto un dislivello tra tacco e punta di circa 1,2cm. I fori di attacco al telaio sono diversi a seconda della misura del telaio. Gli elementi caratteristici del rivestimento sono:

Telaio (o piastra):

IL telaio è il collegamento tra la scarpa e le rispettive quattro ruote, può essere realizzato in alluminio o in carbonio. La lunghezza varia in funzione del diametro delle ruote.

Ruote:

Le ruote in poliuretano definiscono il fattore determinante per le spinte e l'aderenza alle
superfici dei tracciati. Il poliuretano determina una elevata resistenza all'usura, una buona
tenuta e un'adeguata elasticità e scorrevolezza.
I quattro aspetti che caratterizzano la ruota sono:

Un pattino completo

Cuscinetti:

I cuscinetti sono l’ulteriore elemento meccanico che collega le ruote al telaio, più
precisamente i cuscinetti collegano con la ghiera esterna le ruote e con la ghiera interna i
“perni” del telaio. Esistono vari tipi di cuscinetti in base al materiale delle sfere e alla
precisione.

Distanziali e perni:

I distanziali ed i perni, sono elementi meccanici facenti parte del telaio e consentono di
chiudere i perni sul telaio senza far diminuire la rotazione delle ruote.

Cuscinetti e distanziale inseriti nel perno, fissato alla piastra


Casco:

Fa parte dell'attrezzatura obbligatoria. Anche se non ci sono caschi specifici, ma possono andar bene anche quelli da ciclismo.

Casco Core Carbon PRO